Sospensione assicurazione moto. Come fare?

Sospensione assicurazione, come fare? In tanti comprano la moto per usarla in primavera e in estate lasciandola parcheggiata durante i mesi invernali  senza sapere che è possibile sospendere temporaneamente l’assicurazione se il veicolo deve rimanere fermo per un certo periodo.

La sospensione assicurazione della due ruote può essere utile per ottimizzare i costi di mantenimento del mezzo allungando i tempi del rinnovo.  Per la sospensione assicurazione moto è necessario formalizzare questa possibilità al momento della stipula del contratto in modo da poterla sospendere e riattivare secondo le proprie esigenze.  È molto importante informarsi bene perché non tutte le compagnie prevedono questa clausola pertanto è consigliabile fare i preventivi necessari fino a trovare quella che soddisfi le vostre esigenze.  Alcune polizze prevedono un costo per riattivarla, un conguaglio fisso o vincoli che variano di compagnia in compagnia.

In genere i tempi minimi di sospensione assicurazione sono di trenta giorni e non bisogna superare quelli massimi di un anno, pena l’annullamento del contratto; durante l’anno la sospensione dell’assicurazione della moto può essere attivata o disattivata un numero di volte predefinito.

Tra le tante proposte segnaliamo:

  • Genertel: la sospensione assicurazione genertel permette di “congelare” l’assicurazione della moto senza perdere neanche un giorno di copertura nei mesi in cui non si utilizza il mezzo. L’assicurazione va riattivata entro 12 mesi pena la decadenza del contratto.
  • Calcola subito il costo dell’Assicurazione moto con Genertel!
    Ti basta 1 minuto!


    Genertel.it
  • Direct line: la polizza può essere sospesa una volta l’anno con durata residua uguale o superiore ai trenta giorni, in pratica l’assicurazione non può essere bloccata se si ha meno di un mese residuo di assicurazione. Il procedimento per la sospensione assicurazione della moto è abbastanza semplice: bisogna mandare all’assicurazione un modulo compilato con allegati il certificato di assicurazione e la carta verde in corso di validità con raccomandata A/R. La sospensione comincerà dalle ore 24 del giorno di spedizione. Se la sospensione si prolunga oltre i dodici mesi, il contratto è annullato e riattivarla costa 30 euro.
  • Zurich: La sospensione assicurazione può essere attivata una sola volta nel corso dell’anno solare. Se a moto è venduta o demolita con tanto di certificazioni autorizzate, il premio inutilizzato sarà rimborsato. La riattivazione prevede un costo di euro 16, 26.