Quanto costa l’assicurazione moto

Con l’arrivo della primavera è tempo di saltare nuovamente in sella, togliere dal garage la moto se ne avete una, o perché no, acquistarne una nuova!

La moto risveglia il gusto di assaporare la libertà, risponde al desiderio di comodità ed è una soluzione per il traffico caotico delle grandi città. Ma quanto costa assicurazione moto?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda: il costo dipende da vari fattori:

  • età del conducente ed esperienza di guida,
  • città di residenza,
  • cilindrata
  • tipologia di polizza scelta.

 

Infatti, è possibile acquistare un’assicurazione annuale, semestrale, a chilometri, temporanea o sospendibile oppure una polizza moto a rate. Per scegliere quella giusta e la più conveniente, basta stabilire l’uso che se ne farà e calcolare online preventivi gratuiti e senza impegno con le varie compagnie assicurative o direttamente su un sito comparatore che ricerca il prezzo migliore.

Per risparmiare, si può poi approfittare delle agevolazioni previste dalla legge Bersani, cioè è possibile estendere la classe di merito più vantaggiosa di un familiare convivente ad un altro ciclomotore mai assicurato, intestato ad una persona appartenente alla stesso nucleo familiare.

Richiedere un preventivo assicurazione moto è semplice e rapido, basta avere targa e modello della due ruote.

Se non siete molto abili alla guida dello scooter, conviene scegliere una Rc moto con franchigia fissa, per evitare eventuali aumenti delle somme da pagare in caso di incidenti, al contrario, se avete una guida eccellente, il bonus malus vi farà godere di un premio in caso di totale assenza di sinistri stradali.

Se vi state chiedendo quanto costa assicurazione moto, ecco a quanto si aggirano i prezzi medi: si parte da un minimo di 100 euro per arrivare a un massimo di 150 o addirittura 200 euro.

Ogni compagnia assicurativa offre tariffe differenti, quindi l’unico modo per scegliere la migliore è fare un confronto online.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.