Costo assicurazione vespa 50

Nonostante siano passati 70 anni dalla sua nascita, la Vespa resta lo scooter più amato di sempre. Ma quanto costa assicurazione Vespa?

Il costo della polizza varia in base alla cilindrata, alla residenza dell’assicurato e a tutte le eventuali garanzie accessorie, come furto e incendio e quella contro gli atti vandalici.

In alcune città del sud il costo assicurazione Vespa può essere davvero caro arrivando a superare anche i 1000€ annuali. Il web è un ottimo alleato che possiamo sfruttare per risparmiare.

Per trovare il prezzo più conveniente basta fare un confronto tra i preventivi offerti dalle compagnie online. Chi possiede un modello di Vespa fino a 50 cc deve acquistare un’assicurazione ciclomotore, mentre se la cilindrata supera i 50, sarà necessario stipulare una polizza moto.

Genertel, ad esempio, propone una assicurazione scooter per i proprietari di un mezzo di cilindrata superiore ai 50 cm3, che comprende la tutela RC, Assistenza Stradale, legale e garanzia Mini-kasko. La formula Stop&Go è un’assicurazione temporanea che permette di sospendere e riattivare gratuitamente la copertura se si decide di tenerla ferma per un certo periodo.

Calcola subito il costo dell’Assicurazione vespa con Genertel!

Ti basta 1 minuto!

Genertel.it

Per quanto riguarda il bollo, se la Vespa è in circolazione da meno di 20 anni, bisogna pagare l’intero bollo, che ammonta a circa 20 euro. Se invece, possiede tra i 20 e i 29 anni, il bollo può essere dimezzato soltanto se la Vespa risulta iscritta al Registro Storico; infine, chi possiede una Vespa d’epoca (immatricolata da più di 30 anni) è esente dal pagamento del bollo.

Per i possessori di una vespa d’epoca è conveniente la registrazione al registro della FMI (Federazione motociclisti internazionale) perché permette di ottenere sgravi importanti.

Un’altra tipologia di polizza è Assicurazione Vespa Club Italia, ideale per i ciclomotori che hanno già compiuto 20 anni di età. Basta iscriversi al Vespa Club per ottenere bollo gratuito e assicurazioni scontate.

Per ottenere delle agevolazioni sulla polizza è possibile anche iscrivere la Vespa d’epoca all’Asi (Automobilclub Storico italiana). Come iscriversi? È sufficiente mettersi in contatto con un club e fornire i moduli e i documenti che occorrono.

Leave a Reply

Your email address will not be published.