Assicurazione moto semestrale o temporanea?

Assicurazione moto, quasi tutte le compagnie assicurative offrono la possibilità di stipulare assicurazioni temporanee o semestrali per la propria due ruote. Stipulando un’assicurazione di questo tipo, i premi assicurativi sono calcolati in base a giorni o periodi precisi stabiliti dal contratto.

Glossario

  • Assicurazione temporanea: questo tipo di assicurazione moto di breve durata è molto pratica per chi usa la propria due ruote occasionalmente o in alcuni giorni stabiliti durante la settimana.
  • Assicurazione periodica: Questa assicurazione moto è ideale per chi utilizza la propria moto in un periodo stabilito, per esempio in primavera- estate. In tal caso l’assicurazione trimestrale o più frequentemente semestrale coprirà un arco di tempo fisso al momento della firma dell’assicurazione con un notevole risparmio nei confronti di una annuale.
  • Assicurazione sospendibile: questa formula assicurativa moto è un ibrido tra l’annuale e la periodica, consente l’interruzione, per almeno un mese, nell’arco di 12 mesi e può essere riattivata a seconda delle proprie esigenze. È ideale per ammortizzare i costi di mantenimento del proprio motociclo senza perdere la propria classe di merito.

È molto importante leggere attentamente le clausole contrattuali relative ai sinistri al di fuori della copertura assicurativa e scegliere quella più conveniente in base alle franchigie e ai massimali; inoltre essendo temporanee, queste assicurazioni (fatta eccezione per la sospendibile), non fanno maturare classe di merito e quindi non prevedono sconti negli anni successivi.

Alcuni proposte assicurative

Genialloyd moto free: Questa è una soluzione ideale per tutti coloro che usano la moto stagionalmente e permette di sospendere il contratto ogni qual volta lo si desideri (fino a un massimo di 12 mesi) senza alcuna spesa di riattivazione.

Genertel Stop&Go: è una polizza sospendibile che permette di stopparla per un dato periodo senza dover acquistare un’assicurazione temporanea, ha riattivazione gratuita.

Calcola subito il costo dell’Assicurazione moto con Genertel!
Ti basta 1 minuto!


Genertel.it

Sara FreeKm e Freeday: La polizza FreeKm è indicata per chi percorre pochi km ma guida tutti i giorni, la seconda per l’esatto contrario ovvero per chi fa molti km ma guida in pochi giorni durante l’anno o in giorni prestabiliti durante la settimana. La formula SaraFree è ideale per chi percorre meno di 10.000 km garantendo un risparmio sulla polizza tradizionale di quasi il 50%

Leave a Reply

Your email address will not be published.