Assicurazione moto per 1 mese

Tantissimi motociclisti utilizzano la propria due ruote in periodi limitati nel tempo e talvolta in momenti precisi dell’anno. È il caso di un caro amico che vive e lavora fuori dall’Italia e che ogni estate torna in agosto per godersi il suo meritato mese di ferie. Paolo, questo è il suo nome, ha parcheggiato  a casa di sua sorella una motocicletta che assicura sempre e solo durante il periodo in cui lui trascorre le vacanze in Italia. In tanti come lui necessitano un’assicurazione moto 1 mese o pochi giorni. Ma cosa bisogna sapere prima di stipulare la polizza?

Quanto costa assicurare la propria moto per 1 mese?

Quando si sceglie un’assicurazione a tempo in proporzione i costi della polizza sono molto più alti rispetto a quelle trimestrali, semestrali o  annuali sospendibili. Se si vuol stipulare un’assicurazione moto per 1 mese il costo non è 1/12 della polizza annuale, il costo può infatti essere maggiorato fino al 50% L’assicurazione mensile o a giorni deve quindi essere scelta solo se indispensabile come nel caso della vendita del mezzo o di una demolizione. In altri casi è più economico optare per un’assicurazione semestrale o sospendibile.

Fattori che incidono sul costo dell’assicurazione moto per 1 mese

Per  calcolare il coso della polizza bisogna tenere in considerazione alcuni fattori come:

  • Età del guidatore: se si hanno meno di 26 anni la polizza sarà molto più alta. Si consiglia in questo caso di assicurare il mezzo a nome di una persona che li abbia già compiuti indicando come secondo guidatore colui che effettivamente utilizzerà il mezzo.
  • Classe di merito: la classe di merito è molto importante e il costo della polizza si abbassa annualmente (solo con polizze annuali, non con le temporanee) se non sono avvenuti sinistri.
  • Provincia di residenza: Un’indagine ha messo in rilievo che a Nord il costo dell’assicurazione moto per 1 mese tende a essere più esiguo con un rapporto di 100 euro contro i 200-250 medi al sud. 
  • Clienti abituali: Le compagnie assicurative di solito prevedono vantaggi per chi è già cliente. Quando si effettua un preventivo verificare che ci sia un’opzione risparmio per i vecchi clienti. 

Leggi anche Come risparmiare sull’assicurazione moto?

Leave a Reply

Your email address will not be published.