Assicurazione moto giornaliera, come funziona e quando serve

Sapevi che è possibile assicurare la tua moto anche solo per un giorno?

L’assicurazione moto giornaliera è un tipo di assicurazione temporanea che garantisce tutte le coperture di una polizza annuale o semestrale, ma ha un prezzo solo apparentemente minore, perché se rapportato al costo di una polizza annuale risulta più elevato. Leggi sotto quanto costa.

L’assicurazione moto per un giorno può essere utile in diversi casi:

  • Per trasferire la moto appena acquistata da un luogo ad un altro;
  • In attesa di scegliere l’assicurazione annuale,
  • Se utilizzi lo scooter raramente, o in particolari giorni dell’anno (Rc moto 2 giorni, Rc mensile).

Per tutti quelli che usano l’auto abitualmente, ma con l’arrivo della bella stagione vogliono farsi un giro con la due ruote, ci sono diverse soluzioni che possono adottare per risparmiare ed evitare di pagare un premio assicurativo troppo alto.

Assicurazione moto giornaliera costo

Dipende da diversi fattori, come l’età, la cilindrata, la residenza… ma bisogna prestare attenzione alle franchigie imposte dalla compagnia assicuratrice. Costa mediamente 50 euro per 3 giorni. È possibile anche personalizzarla aggiungendo delle garanzie accessorie come furto-incendio, ma trattandosi di un contratto di breve durata non sono strettamente necessarie.

Non tutte le compagnie permettono di stipulare un’assicurazione moto giornaliera. È consigliabile confrontare online diversi preventivi e valutare bene quale polizza scegliere in base al reale utilizzo. Ci sono Rc moto di 1, 2,5 giorni o una settimana.

Se si acquista un’assicurazione per 24 ore più volte al mese, risulta più vantaggiosa una polizza mensile. Ci sono poi le assicurazioni sospendibili, molto comode per i motociclisti che usano la moto solo in determinati periodi dell’anno consentendoli di sospendere il contratto quando la due ruote è ferma in garage.

Per evitare truffe nell’acquisto on line della tua polizza, controlla la presenza sul sito web dei dati identificativi dell’intermediario, verifica i contatti e l’effettiva iscrizione presso il Registro Unico degli Intermediari Assicurativi consultabile sul portale IVASS.

Calcola subito il costo dell’Assicurazione moto con Genertel!
Ti basta 1 minuto!

Leave a Reply

Your email address will not be published.