assicurazione moto d’epoca

Come funziona l’assicurazione moto d’epoca? La passione per le due ruote può facilmente sfociare in collezionismo di motociclette storiche. L’assicurazione di questi mezzi, siano essi auto o moto, godono di assicurazioni particolari più vantaggiose rispetto a quelle standard: le polizze moto “vintage” prevedono rispetto alle tradizionali formule molto convenienti ma per poterle stipulare è necessario che la moto e l’assicurato possiedano alcuni requisiti specifici.

Che differenza c’è tra moto storica e moto d’epoca?

Le moto d’epoca sono mezzi considerati non idonei alla circolazione che possono essere utilizzati solo in occasione di raduni e manifestazioni organizzate.

Le moto storiche devono avere più di 20 anni rispetto alla data di costruzione e devono essere in buone condizioni; possono essere normalmente utilizzate su strada. Questi mezzi godono di un’assicurazione moto d’epoca agevolata.

Quando una moto è considerata d’epoca?

Come funziona l’assicurazione moto d’epoca? Quando un veicolo può definirsi d’epoca e accedere a formule risparmio agevolate come la guida libera e la classe di merito fissa?

  • Tra le caratteristiche del mezzo la prima è senz’altro l’età, la moto deve avere più 20 anni ed essere in ottime condizioni in modo da essere considerata interessante dal punto di vista storico-culturale. Per stabilire l’anzianità del mezzo fa fede la data di costruzione della moto non quella di immatricolazione.
  • Chi chiede l’assicurazione deve avere più di 23 anni.
  • La motocicletta sarà quindi iscritta all’ASI (Automotoclub Storico Italiano) per convalidarne la storicità e a un club a essa associato.

Quali sono i vantaggi dell’assicurazione moto d’epoca?

Dopo la convalida della storicità del mezzo si può inviare tutta la documentazione alla compagnia assicurativa che inserirà il mezzo nel regime agevolato che abbassa notevolmente il costo rispetto alle tradizionali. Di solito si associa a questa polizza la classe di merito fissa e la guida libera (mentre in quella standard i guidatori sono di solito uno o due).

Calcola subito il costo dell’Assicurazione moto con Genertel!
Ti basta 1 minuto!


Genertel.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.